mercoledì 28 gennaio 2015

Basta Distacchi!

Ma è possibile staccare l'acqua?

Purtroppo, essendo il servizio idrico gestito in forma privatistica, ci troviamo nel controsenso che un diritto umano universale (Risoluzione Onu 28 Luglio 2010), viene trattato come una merce, quindi, come altri servizi, può essere interrotto in caso di morosità.
Cosa prevede Acea in caso di morosità?

Dalla carta dei Servizi di AceaAto2:
Situazioni di morosità
"In caso di morosità il gestore procede alla sospensione del servizio. Il gestore provvede, prima di sospendere l’erogazione, ad inviare al medesimo sollecito di pagamento, con preavviso di distacco. Il gestore, nei casi in cui proceda a distacchi per morosità o per errore, effettua il riallaccio entro il giorno lavorativo successivo al pagamento delle bollette insolute o entro il giorno lavorativo successivo alla produzione del documento comprovante l’avvenuto pagamento, ad eccezione dei casi in cui la sospensione sia stata effettuata con l’eliminazione dell’impianto."
E' quindi necessario fare pressione politica nei confronti di tutti i sindaci dell'Ato2 (Provincia di Roma), e in particolare del sindaco della capitale, affinché tale clausola della Carta dei servizi venga modificata, per porre dei limiti alla libertà del gestore di ricorrere a tale pratica che la giurisprudenza ha più volte dichiarato vessatoria e “sproporzionata a fronte di un inadempimento pecuniario.
Cosa fare quando si riceve la lettera di sollecito con preavviso di distacco?
  • Mettersi in contatto con il Coordinamento Romano Acqua Pubblica: acquapubblicaroma@acquabenecomune.org
  • Verificare l'esattezza del pagamento richiesto da Acea: molto spesso abbiamo riscontrato grandi discrepanze tra quanto richiesto e quanto effettivamente dovuto.
  • Inviare ad AceaAto2 una diffida dall'interrompere il servizio idrico (vedi fac-simile).
  • Organizzarsi per “presidiare” il contatore, sia simbolicamente: attaccando copia della diffida, materiale informativo predisposto dal crap (vedi link), sia fisicamente, per evitare il distacco.
  • Se si viene in contatto con l'operaio incaricato del distacco, chiedere di esibire il tesserino, dichiarano per quale ditta lavora: il servizio distacchi è stato completamente esternalizzato da AceaAto2 e, allo stato attuale, non è possibile sapere chi lo stia svolgendo! (vedi richiesta di accesso agli atti)
Cosa fare se avviene il distacco?
  • Mettersi in contatto con il Coordinamento Romano Acqua Pubblica: acquapubblicaroma@acquabenecomune.org
  • Presentare denuncia-querela nei confronti di Acea Ato2 per interruzione del servizio idrico, inviandone copia al proprio Sindaco e Presidente di Municipio (vedi fac-simile).
  • Rivolgersi all'ufficio per i rapporti con il cittadino del Comune di Roma (Piazza del Campidoglio 00186 Roma. Telefono 06-67102001/2), chiedendo del Sig Roberto Toppoli per ottenere il riallaccio in attesa di verificare ed eventualmente saldare la morosità.
  • L'utente può anche ricorrere al Giudice per richiedere un pronunciamento d’urgenza (ex art. 700 CPC) per ottenere la condanna del gestore all’immediato riallaccio. E' da considerare che, sul territorio romano, i tempi della procedura d'urgenza non sono brevissimi, ma un pronunciamento di questo tipo sarebbe un ottimo precedente per tutti gli altri utenti.
In conclusione
Queste vogliono essere solo alcune informazioni utili per orientarsi ma, come i referendum di giugno 2011 hanno dimostrato, la gestione del servizio idrico è prima di tutto una questione politica che ha a che fare con uno dei diritti fondamentali dell'uomo. Tale diritto non potrà essere garantito fino a che l'acqua sarà terreno di profitto per gli enti gestori.
Per questo invitiamo tutt* a seguire le attività del coordinamento romano acqua pubblica, contribuendo ognuno come vuole e può alla battaglia per la completa ripubblicizzazione del servizio idrico!


Materiali di diffusione

Striscione carta (3x10) “basta distacchi”
Locandina A3, volantino “basta distacchi”
adesivo contatori

Materiali “tecnici”

faq distacchi
diffida per avvenuto avviso di distacco
denuncia-querela per avvenuto distacco
Mozione municipale